Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Monitor Consiglio lunedì 09 gennaio 2023 ore 19:12 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Dissalatore, 'strada' sul lido distrutta dalle onde

Marco Landi
Marco Landi

“Evento prevedibile per tutti, ma non per Asa. La Regione faccia chiarezza sui danni ambientali ed economici e sulla fattibilità dell’opera”



FIRENZE — “A quanto ammontano i danni economici e ambientali relativi alla mareggiata che ha causato la parziale distruzione della strada realizzata pochi giorni fa sul lido di Capoliveri in vista dei lavori per la realizzazione del dissalatore di Mola?” A chiederlo è il consigliere regionale della Lega Marco Landi tramite un’interrogazione alla Giunta regionale.

“Parte dei 225 metri lineari di materiale plastico posati la scorsa settimana sono stati strappati via dalla spiaggia e finiti in mare - prosegue Landi - Un costo per Asa, un danno, non certo il primo né l’ultimo per l’ambiente, di cui qualcuno dovrà rendere conto".

"Da quando è partita la progettazione c’è stata una sequenza di errori clamorosi: dalla localizzazione del dissalatore, sia a terra che a mare, alla scarsa attenzione alla viabilità per il cantiere sul lido - sottoliea il consigliere regionale della Lega - Il risultato è stato, in extremis, una pezza di gomma di circa 1100 metri quadri a pochi metri dalla riva. Sin troppo facile prevedere che la prima mareggiata l’avrebbe divelta. E così è stato”.

“Il comitato contro il dissalatore aveva lanciato l’allarme e il Comune di Capoliveri aveva opportunamente sospeso i lavori. Ma la sentenza del Tar ha risbloccato la situazione, almeno sino ad oggi. Perché con quanto accaduto non solo è impensabile realizzare un’altra passerella simile a quella distrutta, ma sarebbe il caso di valutare la fattibilità dell’opera” conclude Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno