Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 28 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, afroamericano ucciso dalla polizia: esplode la protesta

Attualità venerdì 05 giugno 2020 ore 12:30

Dopo lo stop ripartono gli screening oncologici

Riprende l'attività sospesa a Marzo per l'emergenza Covid con nuove modalità per garantire la sicurezza dei cittadini e degli operatori sanitari



FIRENZE — In Toscana ripartono anche gli screening oncologici dopo lo stop durato tre mesi a causa dell'epidemia di coronavirus che di fatto ha bloccato tutti gli appuntamenti programmati. 

La sospensione degli screening oncologici come la mammografia, Pap test/test Hpv e ricerca del sangue occulto fecale, è stata una scelta effettuata dalla Sanità toscana per salvaguardare la salute dei cittadini contro il contagio da coronavirus. 

Adesso, visto il calo di contagi su tutto il territorio regionale, ripartono gli screening con nuove modalità pensate per garantire la massima sicurezza di utenti e operatori sanitari, come il distanziamento tra gli appuntamenti, l'utilizzo di mascherine e la misurazione della temperatura. 

Inoltre, sottolinea l'Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica) sarà data la precedenza a chi si è visto sospendere l'appuntamento, nello stesso tempo saranno aumentati gli accessi con apertura dei presidi su 6 giorni e con fasce orarie più ampie per recuperare il tempo perso in questi mesi di chiusura.

Gli screening oncologici sono gratuiti e consentono di individuare in tempo tumori della mammella, del collo dell'utero e dell'intestino, riducendo così la mortalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottore, 42 anni, si è reso conto di quanto gli stava accadendo mentre era impegnato nel turno di notte. Corsa in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca