Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 27 luglio 2017 ore 17:00

Dilaga l'emergenza sfratti in Toscana

Servizio di Serena Margheri

Nel 2016 si sono registrate 4.613 convalide di sfratto e 3.431 sgomberi eseguiti con la forza pubblica. Le richieste alla Regione di Cgil e Sunia



FIRENZE — In Toscana nel 2016 sono state 12.109 le richieste di sfratto, con un rapporto di uno sfratto ogni 356 famiglie: lo affermano i dati del Ministero dell'Interno elaborati da Cgil e Sunia della Toscana, secondo cui la regione si colloca fra le prime in Italia per diffusione del fenomeno. 

"Il dato sostanzialmente nuovo che emerge, circa la Toscana - affermano Cgil e Sunia, che chiedono più investimenti e modifiche alla legge regionale - è che l'alto numero di sfratti non si localizza solo nelle città capoluogo, ma si estende anche a molti comuni delle province, in particolare nelle aree dove la crisi economica e il numero di licenziamenti e cassa integrazione si sono fatti sentire con maggiore drammaticità". 

A Pisa e provincia si registra il primato toscano per numero di sfratti in rapporto alla popolazione, con ben 452 convalide di sfratto, 513 sfratti con richiesta di forza pubblica, e 391 sfratti già eseguiti con forza pubblica; Firenze è seconda con 1.254 nuove convalide di sfratto, 4.975 richieste di esecuzione, 946 sfratti già eseguiti con forza pubblica.

I sindacati chiedono modifiche alla legge regionale toscana, fra cui l'uso di tasse di scopo per garantire al settore un flusso di finanziamenti regionali costanti finalizzati alla costruzione di nuovi alloggi da collocarsi soprattutto nelle numerose aree dismesse pubbliche, come ad esempio le ex caserme; assegnare le case a chi vive un reale disagio abitativo; gestione "serena" dei cambi alloggio; contrasto alle illegalità e all'intolleranza, valorizzando le esperienze dell''autogestione; riforma delle aziende di gestione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno