Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 04 luglio 2021 ore 12:30

E' morto Francesco Bosi, ex sindaco e parlamentare

Francesco Bosi

Si è spento all'età di 76 anni. Ex parlamentare ed sottosegretario alla Difesa, è stato sindaco di Rio Marina. Il cordoglio di Udc nazionale



FIRENZE — Un giorno triste oggi per la comunità riese per la morte di Francesco Bosi avvenuta a Firenze all'età di 76 anni.

Bosi, che viveva a Firenze, dove era stato anche assessore comunale, ma che aveva un forte legame affettivo con l'Elba ed in particolare con il paese di Rio Marina, dove passava lunghi periodi, è stato un politico e uomo delle istituzioni a livello nazionale.

Proveniente dalle fila della Democrazia Cristiana e poi passato all'Udc, Bosi ha ricoperto per più legislature sia la carica di senatore che di deputato della Repubblica. Fra i vari incarichi ricoperti è stato anche sottosegretario di Stato al Ministro della Difesa dal 2001 al 2006.

La sua carriera politica nazionale si è incrociata con la vita amministrativa dell'ex Comune di Rio Marina (oggi Comune di Rio) di cui è stato sindaco per 10 anni, dal 2001 al 2011.

Dopo la cessazione dei suoi incarichi si è sempre interessato della vita politica del paese di Rio Marina a lui caro.

"E’ scomparso Francesco Bosi, un grande amico, un pilastro della nostra famiglia di democratici cristiani, tra i fondatori dell’Udc. - ha dichiarato Lorenzo Cesa, segretario nazionale Udc - Ci lascia un uomo cattolico impegnato da sempre in politica che sapeva tradurre i valori democratici cristiani in azioni concrete e sempre vicino e attento ai bisogni delle persone e della sua amata Toscana. Ci mancherà il suo straordinario attaccamento ai principi della cristianità e della fede. Esprimo le più sentite condoglianze, mie personali e anche a nome di tutto l’Udc, ai familiari e agli amici democratici cristiani della Toscana".

"Oggi piangiamo la scomparsa di un amico l'onorevole Francesco Bosi, parlamentare dell'Udc, consigliere regionale e Sindaco del Comune di Rio Marina. Bosi ha ricoperto in due governi Berlusconi anche il ruolo di sottosegretario dalla Difesa". Così in una nota l'Udc della Toscana esprime cordogli per la morte di Bosi.

"Dopo la prematura scomparsa di Nedo Poli - hanno commentato Luca Titoli e Enrico Mencattini, segretario regionale e presidente dell'Udc Toscana - ci troviamo a distanza di poco più di un mese a piangere la morte di un altro caro amico Francesco Bosi. Un uomo di grandi doti e valori, sempre pronto a lavorare per il territorio e per gli altri. Adesso ci piace immaginare Nedo e Francesco di nuovo insieme a discutere d politica, come amavano fare. Alla famiglia le nostre più sincere condoglianze e quelle di tutto il partito toscano. Ciao Francesco ci mancherai".

Il gruppo consiliare Terra Nostra del Comune di Rio, guidato da Umberto Canovaro ha voluto ricordare così Francesco Bosi:

"L’on. Francesco Bosi è tornato alla casa del Padre. La Lista Terra Nostra piange l’amico, ricordando il Suo amore per Rio, le grandi doti di amministratore pubblico, lo splendido esempio di umanità che ha dato nello svolgere le sue mansioni istituzionali. Che la sua vita sia di insegnamento alle generazioni che verranno, e ne seguano il cammino di onestà, impegno sociale e cristiano. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno