Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio giovedì 07 dicembre 2023 ore 19:02 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

L'acqua di Montedoglio arriverà a Chiusi

Elena Rosignoli
Elena Rosignoli

"Un intervento dell'Ente Acque Umbre Toscane molto atteso che porterà enormi benefici"



FIRENZE — La consigliera regionale del Partito democratico Elena Rosignoli questa mattina ha partecipato al sopralluogo sul cantiere della posa in opera delle condotte in acciaio che permetteranno di ampliare le aree della Valdichiana dove sarà possibile fare affidamento sulle acque dell’invaso tiberino. Il progetto di realizzazione delle opere di adduzione primaria previsto da EAUT - Ente Acque Umbre Toscane sta volgendo alla conclusione. L’intervento, dal valore complessivo di quasi 4 milioni di euro, è stato finanziato con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra gli Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico previsti dal PNRR e porterà importanti vantaggi irrigui e idropotabili a un territorio diffuso tra Castiglion del Lago, Chiusi e Montepulciano.

"Un intervento molto atteso - commenta Rosignoli - che porterà benefici a tutta la Valdichiana. Dal lago di Montedoglio, infatti, una grandissima infrastruttura propagherà l’acqua fino a Chiusi. Lungo la linea saranno previste prese a uso irriguo per l’alimentazione di circa 847 ettari di terreno dislocati tra i tre Comuni interessati per una portata di 438 litri al secondo, oltre a una presa per l’utilizzo idropotabile dell’abitato di Chiusi per 150 litri al secondo".

"Il progetto è un esempio di proficua collaborazione tra EAUT, Nuove Acque Spa in qualità di gestore del servizio idrico, amministrazioni comunali e imprese agricole locali che, da anni, hanno manifestato interesse nella possibilità di approvvigionamento di acqua a uso irriguo e idropotabile per soddisfare i loro fabbisogni" conclude Rosignoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno