Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 29 agosto 2021 ore 17:00

Elezioni, nei seggi non servirà il green pass

La carta verde sarà obbligatorio solo per i componenti delle sezioni ospedaliere e dei seggi speciali per chi è in quarantena. Le regole anti-Covid



FIRENZE — Niente green pass ai seggi elettorali quando si andrà a votare per i nuovi sindaci. Il Viminale ha tracciato le linee guida per le prossime elezioni amministrative che si svolgeranno il 3 e 4 Ottobre. Saranno adottate "tutte le precauzioni organizzative e di protezione necessarie per garantire la sicurezza nell'espletamento delle operazioni elettorali e prevenire i rischi di contagio" ma non sarà necessario che l'elettore sia in possesso del green pass che invece sarà obbligatorio per i componenti delle sezioni ospedaliere e dei seggi speciali.

Il "Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali dell'anno 2021" è stato sottoscritto dai ministri dell'Interno, Luciana Lamorgese, e della Salute, Roberto Speranza. 

All'interno dei seggi sarà disponibile il gel sanificante, bisognerà indossare le mascherine, saranno creati percorsi separati, le stanze devono essere areate e le matite sanificate.

I Comuni potranno istituire "seggi speciali per la raccolta del voto domiciliare" per assicurare il diritto di voto a chi si trova in trattamento domiciliare, in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario. E per garantire la sicurezza è stato disposto che i componenti delle sezioni ospedaliere e dei seggi speciali dovranno essere in possesso del Green pass.

In continuità con quanto già disposto per le elezioni del 2020 è stata prevista l'istituzione di sezioni ospedaliere nelle strutture sanitarie con almeno 100 posti letto che ospitano reparti Covid, le quali, per mezzo dei relativi seggi speciali, saranno chiamate, altresì, a provvedere alla raccolta del voto domiciliare e del voto dei ricoverati nei reparti Covid di strutture sanitarie con meno di 100 posti-letto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno