Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE12°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Favara sott'acqua: le immagini del violento nubifragio nell'Agrigentino
Favara sott'acqua: le immagini del violento nubifragio nell'Agrigentino

Attualità mercoledì 01 ottobre 2025 ore 13:15

Lavori sulla linea, treni soppressi o rallentati

Annunciati degli interventi di manutenzione a Firenze Cascine per quattro fine settimana: chiusura totale con l'eccezione dell'election day



FIRENZE-EMPOLI — Cantiere aperto per quattro fine settimana tra Ottobre e Novembre lungo la linea ferroviaria tra Firenze Santa Maria Novella ed Empoli. Tra 4 e 5 e 11 e 12 Ottobre, così come tra 8 e 9 e 22 e 23 Novembre, Rete Ferroviaria Italiana svolgerà degli interventi di manutenzione a Firenze Cascine, con conseguenze sulla circolazione dei treni Alta Velocità e dei regionali.

Nel dettaglio, nei fine settimana interessati, la circolazione ferroviaria sarà interrotta dalle 22 del venerdì e per tutta la giornata di sabato e domenica. L'unica eccezione è prevista per domenica 12 Ottobre, in concomitanza con le elezioni regionali: il servizio ferroviario sarà riattivato dalle 13 alle 22,30.

Per quanto riguarda i treni Alta Velocità, è stata disposta la soppressione delle sei Frecce in programma giornalmente tra Roma e Genova via Firenze Campo Marte, con alcune deviazioni puntuali via Pisa-Livorno-Grosseto.

Sul versante dei treni regionali, invece, sulla linea Firenze-Pisa i collegamenti saranno effettuati via Prato-Pistoia- Lucca, a eccezione di tre corse tra Lastra a Signa-Signa, Montelupo ed Empoli dedicate agli studenti che saranno effettuate con autobus. Sulla Firenze-Siena i treni circoleranno solo tra Siena ed Empoli; collegamenti tra Siena e Firenze saranno effettuati in treno solo tra Siena e Granaiolo da dove si proseguirà o arriverà con autobus sostitutivi che effettueranno le sole fermate di Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa ed in alcuni casi anche Firenze Rifredi. Quindi, per Firenze-Empoli, da Empoli si potrà raggiungere Firenze andando in treno fino a Granaiolo, da dove si potrà proseguire in autobus per Firenze e viceversa. Infine, per Pisa-Empoli nel fine settimana tra 4 e 5 ottobre, per lavori di manutenzione al sottovia delle Colline, nel territorio comunale di Pontedera che comportano la circolazione a binario unico tra San Romano e Pontedera, i treni tra Pisa ed Empoli subiranno variazioni d’orario o limitazioni di percorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno