Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 16:58

Dall'Europa 250 milioni per gli investimenti

Servizio di Dario Pagli

Accordo tra Regione e Banca europea per gli investimenti per finanziare metà del piano quinquennale destinato a infrastrutture e edilizia popolare



FIRENZE — Dalla Bei, l'istituzione finanziaria di lungo termine dell'Unione Europea i cui azionisti sono gli stessi Stati membri, arriveranno in Toscana 250 milioni di euro, vale a dire la metà del mezzo miliardo previsto per il piano quinquennale 2016/2020 nei settori infrastrutturali e dell'edilizia residenziale pubblica.

La prima operazione da 150 milioni è già stata firmata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dal vicepresidente della Bei Dario Scannapieco. L'importo sarà gestito direttamente dalla Regione e servirà a finanziare progetti su tutto il territorio regionale nelle opere di sistemazione del dissesto idrogeologico e nelle infrastrutture come il raddoppio della ferrovia tra Pistoia e Lucca. Altri cento milioni di prestito, il cui prestito è ancora da formalizzare ma già approvati dalla Bei, saranno investiti nell'edilizia residenziale pubblica. La somma sarà veicolata da Casa Spa, la società dei Comuni della Provincia fiorentina che progetta e gestisce le operazioni sul territorio. 

L'accordo con la Banca di investimenti europea è stata anche l'occasione per fare il punto sul modello toscano di utilizzo dei fondi europei.

"Ho parlato con i responsabili della Direzione generale regioni della Commissione Europea a proposito dei fondi strutturali e mi hanno detto che la Toscana spende e spende bene: addirittura per ogni euro speso in questa regione riusciamo ad attivare con i fondi sette euro nell'economia", ha detto il presidente Rossi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca