Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità mercoledì 05 giugno 2024 ore 15:43

Eye Toscana, vince l'appendiabiti riscaldabile

L'idea d'impresa di un gruppo di studenti aretini si è aggiudicata il contest regionale dedicato ai giovani under 18



FIRENZE — Heat, l'appendiabiti riscaldabile ideato da Matteo Bigazzi, Matteo Carnevali, Alessandro Cecconi, Niccolò Ghezzi, Thomas Moretti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei di Arezzo è l'idea di impresa che si è aggiudicata il contest regionale Eye Toscana.

La finalissima ha visto sfidarsi 8 team composti da ragazze e ragazzi under 18 delle scuole superiori di Firenze, Scandicci, Mugello, Prato, Pistoia e Arezzo. La squadra vincitrice, composta da giovanissimi tra i 16 e i 17 anni, è stata premiata a Palazzo Strozzi Sacrati con il trofeo Eye Toscana e il premio di mille euro offerto dalla società benefit Coleliwork.

L'appendiabiti riscaldabile ideato dai ragazzi della scuola aretina è dotato di luce e bocchette a getto d’aria calda attivato tramite fotocellule e permette di scaldare soprabiti, vestiti, cappelli e anche l’ambiente circostante. È a basso consumo energetico e dunque ridotto impatto ambientale.

Il contest è stato preceduto da un percorso di innovazione imprenditoriale organizzato da Artes Lab, attraverso il quale gli studenti si sono avvicinati a questo mondo. Hanno poi ideato un proprio progetto imprenditoriale che hanno sottoposto ad una giuria di esperti.

I ragazzi approdati alla finalissima hanno vinto i Trofei Eye 2024 delle rispettive zone di competenza o hanno ottenuto una menzione speciale nei contest della loro area e poi sono stati giudicati più meritevoli rispetto ai loro omologhi delle altre province fino appunto a partecipare al grande evento nella sede della Regione.

Il progetto è nato 13 anni fa e negli anni è stato esportato anche in altri 8 paesi. Molte delle proposte presentate negli anni, sono state poi sviluppate e hanno dato vita a veri e propri successi diventati fiorenti realtà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno