Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 08 marzo 2016 ore 06:00

Una festa della donna tra diritti e lavoro

Sono molti gli eventi in programma per la Festa della donna organizzati dalla Cgil Toscana. Iniziative a Firenze, nel Valdarno, Pisa



FIRENZE — In occasione della Festa delle donne Dalida Angelini, segretaria generale Cgil Toscana, sarà a Pisa, alla sede della Cgil all'iniziativa “La storia delle donne nel sindacato”. Interverranno, tra gli altri, Daniela Fabbrini del Coordinamento donne della Cgil pisana, Catia Sonetti dell'Istituto storico della Resistenza e l'avvocato Gigliola Chiarieri.

Paola Galgani, segretaria generale della Cgil Firenze, l'8 marzo sarà a Firenze al circolo Affratellamento per la presentazione del libro di Olga Ricci “Toglimi le mani di dosso - Una storia vera di molestie e ricatti sul lavoro”. Interverranno anche Alessia Dulbecco, pedagogista, Giorgia Massai e Marta Galanti. 

A Firenze l'8 marzo si segnala anche l'iniziativa, organizzata da Fp, Flc, Filcams, Fisac, Fiom, Filctem, Nidil Cgil, Studenti di sinistra, Udu“Raccontiamo l'8 marzo” con letture e riflessioni, sotto il colonnato del nuovo ingresso dell'AOU Careggi. 

In Valdarno, il coordinamento donne Spi Cgil l'8 marzo distribuirà ai forni e ai supermercati 3mila buste per incartare il pane contro la violenza di genere.
Arriva anche l'appello di Damiano Marrano, segretario generale Flai Cgil Toscana: “Nel nostro settore, l'agricoltura, le donne sono il 30 per cento della forza lavoro. Dobbiamo festeggiare le donne anche rispettando i loro diritti e contratti”.
Infine, sempre in occasione delle celebrazioni della Festa delle donne, venerdì 11 marzo ci sarà la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso a Firenze, alla Sala conferenze della Biblioteca delle Oblate, all'iniziativa “Che lavoro per le donne - Nuovi diritti, nuove competenze, nuove vulnerabilità”. A dibattito con Camusso, Paola Galgani, Elena Cherubini, coordinamento donne Cgil Firenze, Annalisa Tonarelli dell'Università di Firenze, Cristina Morini scrittrice, Pina Angela De Vincenti, delegata Filcams Cgil Firenze, Ramona Mango, ricercatrice precaria Lamma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno