Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 15 dicembre 2017 ore 14:01

Fondo sociale, la Toscana fa scuola in Europa

Dal 2014 la Regione ha usato il 40 per cento delle risorse di cui hanno beneficiato 430mila persone. Rossi: "Scongiurare i tagli ai fondi strutturali"



FIRENZE — Il Fondo Sociale Europeo ha 60 anni e la Toscana ha festeggiato il traguardo con un evento al teatro della Compagnia di Firenze. 'Da 60 anni le persone al centro' il titolo della giornata in cui è stato ricordato il milione e 300mila persone, 450mila sotto i 30 anni, che dal 2000 a oggi hanno usufruito delle opportunità del Fondo Sociale Europeo, il primo fondo strutturale nato dopo la creazione della Comunità economica europea. Ammontano a 732 milioni di euro le risorse destinate alla Toscana per il 2014/2020, 308 dei quali, il 40 per cento, sono già stati utilizzati in bandi che hanno raggiunto 430mila persone.

Per questo, ha detto il presidente Enrico Rossi, i ridimensionamenti dei fondi strutturali vanno scongiurati. "Sono andato in Europa a discutere di questo con Junker e ci mobiliteremo con le altre regioni - ha detto Rossi - ridurre questi fondi non ci convince affatto. L'Europa è una bicicletta che ha due ruote: una è il mercato, propulsivo ma generatore di disuguaglianze, l'altra è la strategia di crescita sociale 2020. Io sono un convinto europeista e dico che questi fondi devono essere accresciuti, non ridotti come molti ora vorrebbero fare". 

La Toscana ha fatto propri da subito gli obiettivi europei in materia di occupazione, ricerca e sviluppo, cambiamenti climatici ed energie pulite, povertà e formazione anche con risorse proprie oltre che nazionali e naturalmente europee. Un merito riconosciuto anche da Bruxelles, come ha sottolineato Adelina Dos Reis, Capo unità Dg occupazione, affari sociali e inclusione Commissione Europea. "Le regioni sono importantissime nella costruzione europea perché da loro e dalle persone che vi vivono arrivano gli stimoli alla crescita: la grandezza dell'Europa è nella diversità e la diversità arriva dalle regioni". Presenti alla tavola rotonda che ha fatto il punto sullo stato di attuazione del Fondo sociale a livello nazionale oltre che toscano, anche Marianna D'Angelo del Coordinamento Fse di Anpal e Laura Cassio, della Commissione Europea. 

Una lunga giornata aperta dalla performance dei 'Monologue', la giovane band vincitrice del premio Fse al Rock Contest 2017, e curata dagli studenti dell'alberghiero Saffi di Firenze coinvolti in un progetto di alternanza scuola lavoro. Largo spazio ai giovani e alle loro prospettive. La Toscana in due anni ha ridotto l'abbandono scolastico del 2,3 per cento e la quota di neet del 2 per cento ma ancora non basta, come ha sottolineato l'assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco dal palco. I traguardi da raggiungere sono molto oltre e per questo, ha spiegato, anche le strategie di attuazione del Fondo Sociale Europeo devono essere riviste e aggiornate da qui alla fine del settennato nel 2020.

Nello specifico, nel corso del 2017 sono stati rafforzati i servizi per l'impiego, gli incentivi per le imprese in area di crisi e le misure a sostegno dei lavoratori precari o di aziende in difficoltà. In materia di inclusione sociale, poi, sono stati favoriti il rafforzamento dei servizi socioeducativi rivolti a bambini e i servizi di cura rivolti ad anziani non autosufficienti. 

E ora? Per il 2018 sono già stati programmati oltre 20 interventi tra tirocini, servizio civile, sostegni alle persone disabili e accompagnamento al lavoro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca