Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Eros Ramazzotti, tutto esaurito ad Amsterdam
Eros Ramazzotti, tutto esaurito ad Amsterdam

Attualità martedì 26 aprile 2016 ore 12:45

Forestale, oltre 60mila controlli in un anno

Servizio di Anna Dainelli

Presentato il rapporto 2015 sull'attività svolta dal Corpo di Stato in cui in Toscana sono stati accertati quasi quattromila illeciti e mille reati



FIRENZE — Sicurezza ambientale, agroalimentare e tutela della biodiversità. Questi i principali settori in cui si è concentrata nel 2015 l'attività del Corpo Forestale dello Stato in Toscana. Attività che ha portato ad eseguire oltre 60mila controlli, accertare quasi mille reati e quattromila illeciti.

Il report è stato presentato nella sala del Gonfalone del consiglio regionale dal comandante Giuseppe Vadalà e dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani

"Siamo molto soddisfatti di ciò che siamo riusciti a fare nel 2015 per la tutela dell'ambiente, dell'agricoltura, del paesaggio e dalla società toscana - ha commentato il comandante regionale della forestale -. Continueremo a farlo, migliorandoci, anche nel 2016".

Quattro le province toscane maggiormente interessate dall'attività della forestale: Arezzo, Firenze, Siena e Grosseto.

Il principale settore controllato è stato quello legato alla tutela idrogeologica del territorio con oltre 25400 interventi, ma anche quello della tutela della fauna, nel traffico illecito dei rifiuti e nel settore agroalimentare.

Importanti anche le attività di tutela e conservazione della biodiversità svolte dalla forestale soprattutto all'interno dei territori dei parchi nazionali toscani e le iniziative di educazione e didattica ambientale sul territorio in particolare per la prevenzione degli incendi boschivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scuole chiuse e ordinanze urgenti dei sindaci per fronteggiare l'emergenza. Fiume Carrione osservato speciale. Famiglia salvata dei vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca