Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 30 ottobre 2022 ore 15:15

Foreste toscane da curare dopo i roghi dell'estate

massarosa resti incendio
La devastazione dopo gli incendi dell'estate 2022 nell'area di Massarosa

Con 591 incendi nei primi 9 mesi, ne 2022 gli incendi che hanno percorso 2.247 ettari di bosco. Arrivano risorse per ripristinare i territori colpiti



FIRENZE — Un milione e 100mila euro sono stati stanziati dalla giunta regionale toscana e trasferiti sui capitoli dell'Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura (Artea) per curare le foreste divorate dai 591 incendi che si sono verificati nei primi 9 mesi del 2022 percorrendo una superficie boscata di 2.247 ettari, più che il doppio rispetto alla media degli ultimi 7 anni.

La destinazione delle risorse è stata formalizzata nei giorni scorsi su proposta della vicepresidente della Regione Toscana con delega all’agroalimentare Stefania Saccardi e va a finanziare diverse azioni sul territorio regionale. Tra queste, 300mila euro andranno alla realizzazione di interventi di ripristino e salvaguardia nell’area di Massarosa, in Versilia, dopo il grande incendio della scorsa estate che ha distrutto 10 case e devastato oltre 800 ettari, anche se lì i lavori sono stati avviati già da un mese da parte delle Unioni dei Comuni Media Valle, Versilia e Lunigiana.

Sempre in tema di incendi, altri 158mila euro copriranno le maggiori spese sostenute dall’Unione dei Comuni nel corso dei diversi eventi di questa estate (come il vettovagliamento per gli operatori impegnati nell'azione di spegnimento, il noleggio delle macchine di movimento terra e così via).

Non solo però, perché altri 630mila euro circa sono stati spostati sui capitoli operativi Artea provenienti dalle alienazioni di beni del Patrimonio agricolo forestale regionale e destinati, tramite il coordinamento di Ente Terre, ad interventi straordinari ed urgenti sul patrimonio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno