Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 11:00
Formazione post diploma, arrivano altri 3 corsi
Si preparano supertecnici, con l'offerta toscana 2022-2023 arriva a comporsi in tutto di 34 percorsi Its dedicati a ragazzi con meno di 29 anni
FIRENZE — Altri tre corsi arrivano ad arricchire la formazione post diploma in Toscana per l'anno 2022-2023, facendo arrivare a 34 i percorsi Its che compongono il ventaglio complessivo dell'offerta regionale. Con l’ultima delibera di variazione di bilancio, la giunta toscana ha stanziato nuove risorse per quasi 500mila euro che renderanno possibile l'attivazione già dal prossimo Ottobre di altri 3 percorsi Its per formare super tecnici altamente qualificati, figure molto richieste dal tessuto economico produttivo.
L'offerta formativa si rivolge a giovani con meno di 29 anni. Coloro che conseguiranno il diploma otterranno un titolo di V livello Eqf che attesterà conoscenze e competenze in grado inserirli nel mondo del lavoro in maniera coerente rispetto al percorso formativo seguito, come dimostra annualmente il monitoraggio Indire.
Tra le novità introdotte dalla legge di riforma, anche la possibilità per i diplomati Its di accedere ai pubblici concorsi e l'aumento della percentuale minima di ore di stage dal 30 al 35%. I percorsi rientrano nell'ambito di GiovaniSì e le iscrizion sono già aperte per l'avvio delle lezioni che sarà entro il 30 Ottobre.
Con lo scorrimento della graduatoria, la Regione riesce a finanziare tutte le proposte ammesse a finanziamento presentate dalle 9 Fondazioni Its toscane relative al prossimo biennio. Per l’assessora regionale a istruzione, formazione, lavoro, università e ricerca si tratta di un grande risultato visto che complessivamente quest'anno lo stanziamento della Regione per gli Its è di 5 milioni e mezzo di euro che porta a oltre 800 il numero di ragazze e ragazzi che potranno essere formati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI