Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 27 febbraio 2023 ore 18:30

Il Pd toscano volta pagina, tutti i risultati delle primarie

Servizio - Primarie, Fossi neosegretario del Pd Toscana

Il neosegretario regionale Fossi (mozione Schlein) ha sconfitto l'avversaria della mozione Bonaccini, Valentina Mercanti, in 10 federazioni su 13



FIRENZE — "Durante la campagna congressuale si percepiva una speranza diversa e alla fine anche in Toscana l'affermazione della mozione Schlein è stata netta". Con queste parole il deputato ed ex sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi ha commentato il risultato delle primarie che, per la prima volta, hanno portato una donna al vertice del Partito democratico nazionale, Elly Schlein, e lui stesso a guidare il partito toscano. Ribaltando in entrambi i casi il risultato delle primarie fra gli iscritti nei circoli, dove Bonaccini aveva prevalso.

Ieri il voto ai gazebo ha cambiato il corso del Partito Democratico anche in Toscana: nel voto per la segreteria nazionale Elly Schlein ha sconfitto Bonaccini col 61,55% delle preferenze contro il 38,45%. Per la segreteria toscana Fossi ha battuto la candidata della mozione Bonaccini, Valentina Mercanti, con il 59,52% dei voti contro il 40,48%. 

Scendendo nei dettagli, Fossi ha vinto in 10 coordinamenti territoriali del Pd su 13 (Arezzo, Empolese Valdelsa, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e Versilia); Mercanti ha prevalso solo nelle federazioni di Lucca (53,08%), di Massa Carrara (52,33%) e in quella della Val di Cornia-Elba (50,46%). Il consenso più alto conquistato da Fossi? In Versilia (68,64%), a Livorno (65,51) e a Firenze (63,75%). Qui sotto lo schema con tutte le federazioni e, in fondo all'articolo, in allegato, il pdf con i risultati completi del voto in Toscana.

I risultati delle primarie per il segretario regionale

I risultati delle primarie per il segretario regionale

"C'è stata una partecipazione enorme, intergenerazionale, tantissimi giovani, un'investitura importante - ha detto ancora Fossi - Lavoreremo perchè tutte queste persone non vengano di nuovo deluse. Il nostro obiettivo principale è quello di far tornare coloro che ieri hanno votato per le primarie all'interno del partito, far tornare il Pd un partito di iscritti, dove far crescere gruppi dirigenti adeguatamente formati. E le riunioni importanti devono tornare a svolgersi qui, nella sede del partito regionale. Faccio un appello a tutti coloro che hanno votato alle primarie: iscrivetevi al Pd". 

Per ascoltare le dichiarazioni di Emiliano Fossi, guarda il servizio subito sotto al titolo. In fondo all'articolo il pdf con i  risultati in Toscana Comune per Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno