Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Manchester, poliziotto prende a calci in testa un uomo in aeroporto: sospeso
Manchester, poliziotto prende a calci in testa un uomo in aeroporto: sospeso

Cronaca mercoledì 31 maggio 2023 ore 18:45

Frammenti di pietra cadono dalla Cupola del Brunelleschi

Il distacco si è verificato a monumento già chiuso al pubblico. Effettuate verifiche tecniche con personale interno all’Opera di Santa Maria del Fiore



FIRENZE — Alcuni frammenti di pietra si sono staccati da una intercapedine della Cupola del Brunelleschi, l'episodio è accaduto nella giornata di venerdì quando il Duomo era già chiuso al pubblico e non ci sono stati feriti. Lo rende noto oggi l'Opera di Santa Maria del Fiore.

"Nella tarda serata di venerdì a monumento oramai chiuso, dopo le 19 e 30, si è verificato un distacco di materiale pietroso dall’intercapedine interna della Cupola - dichiara Lorenzo Luchetti, direttore generale dell’Opera di Santa Maria del Fiore - Alcuni frammenti sono caduti anche sulle scale interne della stessa".

Le prime verifiche, "effettuate nell'immediatezza dell'accaduto, non hanno evidenziato rischi per il monumento. La mattina dopo, dalle ore 6, sono iniziate le verifiche tecniche con personale interno dell’Opera, le quali hanno permesso di escludere la possibilità di ulteriori distacchi. E’stato quindi possibile riaprire il monumento, dalle ore 10, in totale assenza di rischi per il personale e per il pubblico”.

L’Opera di Santa Maria del Fiore, ricorda, che l’attività di restauro e manutenzione dei suoi monumenti Duomo, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Battistero e Museo "è la voce principale di spesa" ed "ogni anno investe dai 7 ai 10 milioni di euro ed è una delle principali finalità statutarie dell’Ente".

"Due volte all’anno, all’inizio e alla fine dell’inverno, vengono effettuati i monitoraggi delle superfici esterne di tutti i monumenti del Duomo di Firenze (40 mila metri quadrati), e di quelle interne, compresa la Cupola" ha concluso Luchetti.

A Firenze nel 2017 la morte di un turista in seguito alla caduta di frammenti di pietra dalla Basilica di Santa Croce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente ha coinvolto un'auto e il mezzo a due ruote su cui viaggiava la giovane, che ha riportato un grave trauma cranico. Corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca