Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 27 settembre 2019 ore 18:05

Fridays for future, i ragazzi suonano la sveglia

VIDEO - MANIFESTAZIONE A FIRENZE PER IL #FRIDAYFORFUTURE

Un fiume in piena di ragazzi a Firenze e in molte altre città toscane per il clima. Messaggio ai politici: "State in ufficio e risolvete i problemi"



FIRENZE — Sono arrivati a migliaia alla manifestazione di Firenze nel giorno dello sciopero globale indetto da 'Fridays for future', il movimento nato dall'attivismo della giovane Greta Thunberg per l'emergenza climatica. Mentre i ghiacciai si sciolgono e gli oceani salgono di livello, la temperatura è salita anche tra i tantissimi giovani ma anche famiglie con bambini che si sono riversati in strada. 

A Firenze, il serpentone è partito da piazza Santa Maria Novella, piena fin dalle 9.30 dei tantissimi partecipanti alla manifestazione che hanno dato libero sfogo alla propria fantasia nei cartelli e nei simboli portati in corteo per le vie della città: c'è chi si è messo un cappello a forma di squalo che mangia una bottiglia di plastica e chi ha provato a dire che "c'è ancora tempo per salvare la nostra casa" con la faccia dipinta come se fosse il pianeta terra, di verde e azzurro. 

Chiaro il messaggio lanciato ai politici toscani, davanti ai palazzi con le porte serrate al passaggio del corteo: "Non ne facciamo una questione personale contro questo o quel politico, ma i problemi ora devono essere risolti e vi marcheremo stretto". In altre parole, la versione italiana del discorso di Greta alle Nazioni Unite. Il clima, anche quello della sensibilità dei giovani ai temi ambientali, sembra davvero essere cambiato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno