Cronaca mercoledì 29 ottobre 2025 ore 13:57
Furto e danneggiamento a bordo del bus

L'autista ha allertato i carabinieri che, giunti sul posto, hanno rintracciato e arrestato il presunto responsabile dell'episodio
FIRENZE — Furto e danneggiamento a bordo di un autobus di linea. Nel tardo pomeriggio di ieri i carabinieri, intervenuti in viale Benedetto Croce su segnalazione dell'autista del mezzo, hanno individuato e arrestato un uomo.
Le indagini sono partite proprio dalla testimonianza dell'autista che ha riferito ai carabinieri l'accaduto: al termine della corsa e dopo aver fatto scendere i passeggeri, aveva notato la presenza di un uomo a bordo del bus, con il volto travisato, che stava danneggiando gli arredi interni con un martellino frangi-vetro.
L’autista, mantenendosi a distanza di sicurezza, avrebbe visto l’uomo, descritto con precisione, mentre scendeva dal mezzo indossando un gilet catarifrangente e un foulard di colore amaranto che gli copriva il volto, portando con sé il giubbotto di servizio recante la scritta “Autolinee Toscane”.
Come riferito dall'Arma in una nota, grazie alle indicazioni fornite, i carabinieri hanno individuato e bloccato il presunto responsabile del danneggiamento, quando ancora si trovava a poche centinaia di metri dal luogo dell’intervento. L’uomo, trovato in possesso del giubbotto sottratto e degli indumenti utilizzati per travisarsi, è stato identificato e tratto in arresto. Il giubbotto è stato restituito, mentre la bandana e il gilet catarifrangente sono stati sottoposti a sequestro.
Nel corso del sopralluogo, spiegano i carabinieri, sarebbe stato inoltre accertato che la cabina di guida del bus aveva subito "danni tali da impedirne l’immediato riutilizzo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












