Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Toscani in TV martedì 03 gennaio 2023 ore 18:30

Geni del Rinascimento tra le Meraviglie d'Europa

Il David nella Galleria dell'Accademia a Firenze
Il David nella Galleria dell'Accademia a Firenze
Foto di: Guido Cozzi

Firenze sarà la protagonista italiana di Meraviglie, il programma di Rai Cultura, condotto da Alberto Angela, che torna su Rai1 con Stelle d'Europa



FIRENZE — Le nuove Meraviglie di Rai Cultura sono le “Stelle d’Europa", i siti Unesco più spettacolari del nostro continente. Un viaggio che attraversa l’Europa da est a ovest, da sud a nord, alla ricerca delle bellezze più rappresentative ma anche di una storia comune e di una comune identità.

La tappa italiana di questa puntata è Firenze. Dalla cupola del Duomo lo sguardo si posa sui tesori circostanti: il campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Alberto Angela racconta dei Geni che hanno abitato questa magica città, e Michelangelo Buonarroti è uno di questi maestri illustri che hanno segnato la storia dell’arte.

Appuntamento mercoledì 4 Gennaio 2023 in prima serata su Rai Uno.

Angela entra nella Galleria dell’Accademia di Firenze, mostra i dettagli del David di Michelangelo in una luce del tutto nuova e racconta la figura dell’artista che lo ha scolpito anche attraverso i busti in bronzo esposti nella mostra Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra, a cura del direttore della Galleria, Cecilie Hollberg.

"Meraviglie - Stelle d’Europa" è una produzione realizzata da Rai Cultura in 4K, diretta da Gabriele Cipollitti con la fotografia di Vincenzo Calò. Scritta da Alberto Angela con Fabio Buttarelli, Filippo Arriva, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Aldo Piro, Emilio Quinto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno