Monitor Consiglio mercoledì 23 aprile 2025 ore 19:29 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Chiude il consolato Usa a Firenze

"Se questo è il risultato della visita di Meloni a Trump, la prossima volta meglio restare a casa”
FIRENZE — “La chiusura del consolato Usa a Firenze sarebbe un fatto gravissimo. Se questo è il frutto della visita della presidente del Consiglio, Meloni, negli Stati Uniti, la prossima volta è meglio che resti in Italia".
Lo dichiarano Andrea Vannucci, vicepresidente del gruppo Pd in Consiglio regionale, e Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura, commentando l’ipotesi di chiusura del Consolato Usa a Firenze.
"Firenze è la seconda città in Italia per presenza di università americane, ospita imprese e istituzioni legate al mondo statunitense: perdere una sede consolare significa indebolire un presidio strategico per la cultura, l’economia e le relazioni internazionali della nostra città, e privare i cittadini americani di un importante servizio".
"Un danno che dimostra ancora una volta l’inconsistenza della politica estera del governo Meloni, fatta di annunci e passerelle, ma priva di risultati concreti" concludono Giachi e Vannucci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI