Monitor Consiglio martedì 11 febbraio 2025 ore 18:30 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Ferma condanna per l'atto vile a Licciana Nardi
"Coltiviamo la cultura della memoria per costruire un futuro di pace"
FIRENZE — “L’esplosione della bomba carta nel giardino dedicato ai Martiri delle Foibe a Licciana Nardi, nel Giorno del Ricordo, è un atto vile e inaccettabile, che condanno con fermezza" dichiara Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Affari istituzionali, programmazione e bilancio in merito a quanto accaduto ieri al giardino dei Martiri delle Foibe a Licciana Nardi.
"Ogni tentativo di offendere la memoria delle vittime di quella tragedia è un attacco ai valori di rispetto e convivenza su cui si fonda la nostra comunità - prosegue il consigliere regionale dem - La tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata ha colpito profondamente anche la Toscana, e proprio per questo abbiamo il dovere di coltivare la cultura della memoria, affinché simili orrori non si ripetano mai più".
"La memoria è il nostro strumento più potente contro l’odio e la violenza: è attraverso la conoscenza e il ricordo che possiamo promuovere i valori della pace, della democrazia e della non violenza. Esprimo piena solidarietà all’amministrazione comunale di Licciana Nardi e a tutti coloro che si impegnano per tramandare questa memoria alle nuove generazioni" conclude Bugliani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI