Politica venerdì 04 luglio 2025 ore 18:45
Giani-Tomasi, battibecco sul voto regionale a Ottobre

I due candidati in pectore, all'assemblea di Confcooperative, si sfidano sulla data per eleggere il nuovo presidente della Toscana
FIRENZE — Poco più di una decina di giorni fa le opzioni in campo erano due: 12 o 19 Ottobre. Oggi, durante un confronto pubblico avvenuto all'assemblea regionale di Confcooperative, il presidente Eugenio Giani e lo sfidante dichiarato del centrodestra Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, pur scontrandosi, pare abbiano virato entrambi sul 12 Ottobre.
Un piccolo battibecco davanti all'assemblea tra coloro che, verosimilmente, si divideranno la stragrande maggioranza dei voti. E se Tomasi, da parte sua, ha definito "stucchevole" il dibattito sulla data del voto, contestando soprattutto l'ipotesi di una campagna elettorale agostana, Giani ha domandato direttamente al sindaco pistoiese se potesse andar bene il 12 Ottobre. Con risposta positiva.
Non è senz'altro deciso dopo la baruffa tra i due, ma Giani aveva già parlato chiaro ieri, giovedì 3 Luglio. "La Toscana andrà al voto il 12 o il 19 Ottobre, nei tempi previsti dalla Costituzione - ha detto - non esistono alibi tecnici né scuse procedurali che giustifichino un rinvio".
"Amministrare significa rispettare la legge in modo imparziale e rispettoso dei diritti dei cittadini - ha concluso - se la Costituzione afferma la durata di 5 anni, questo va rispettato. Non alterato da opinioni o gradimento di parte. Credo nella chiarezza verso i cittadini, nella stabilità delle istituzioni e nella responsabilità amministrativa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI