Monitor Consiglio martedì 22 luglio 2025 ore 15:17 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Il parco di Rimigliano sia riconosciuto come Sic

Mozione Pd-M5S: "Si facciano passi concreti per il riconoscimento come SIC entro la fine della legislatura”
FIRENZE — Una mozione congiunta dei due gruppi in Consiglio regionale per tutelare l’area costiera e dare continuità al ruolo dell’agricoltura nella gestione sostenibile del territorio.
“La tutela del Parco di Rimigliano non può più attendere: chiediamo che il Consiglio regionale approvi con urgenza la mozione per l’avvio del riconoscimento dell’area come Sito di Interesse Comunitario (SIC), in linea con le direttive europee e con quanto richiesto da associazioni come Italia Nostra, WWF e Legambiente.” Lo dichiarano Irene Galletti, presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale e Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd e presidente della commissione sviluppo economico e rurale firmatari della mozione In relazione al procedimento volto all’istituzione del Parco di Rimigliano come “sito di interesse comunitario” che potrebbe essere discussa già nei prossimi giorni.
“Con la mozione impegniamo la Giunta regionale a presentare, entro la fine della legislatura, la proposta al Consiglio per la prosecuzione del percorso formale per l’istituzione del SIC nel Parco costiero di Rimigliano, compreso tra i comuni di San Vincenzo e Piombino - continua Anselmi - Si tratta di un percorso, in coerenza con le finalità della rete Natura 2000, che dovrà contribuire alla conservazione dei valori ambientali e paesaggistici che il sito si propone di tutelare, tenendo al contempo conto della necessità di garantire la continuità delle attività agricole presenti nell’area. Queste ultime rappresentano infatti una componente essenziale dell’equilibrio territoriale del sito e una risorsa potenziale per una gestione sostenibile, coerente con gli obiettivi della rete Natura 2000".
“Parliamo di un’area di straordinario valore ambientale e paesaggistico - spiega Galletti - estesa su 650 ettari e affacciata per 6 chilometri sulla costa, comprende una varietà di ambienti naturali e agricoli: dune protette, boschi, zone umide e poderi storici. È un territorio che attende da tempo una tutela concreta, in cui natura e agricoltura possono convivere, rafforzandosi a vicenda".
Galletti sottolinea che la proposta del SIC ha origine da un’istanza locale già formalizzata nel 2023 dal Comune di San Vincenzo, ed è perfettamente in linea con quanto previsto dalla rete europea Natura 2000 e dalla normativa regionale vigente.
“In gioco - precisa la presidente M5S - non c’è soltanto la salvaguardia di un’area naturale, ma la capacità delle istituzioni di compiere scelte lungimiranti, coerenti con gli impegni assunti in sede europea. Il riconoscimento del Parco di Rimigliano come Sito di Interesse Comunitario rappresenta un passaggio fondamentale per dare piena attuazione alla strategia regionale sulla biodiversità e per rafforzare il legame tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile.”
“Il Consiglio regionale - concludono Galletti e Anselmi - ha l’opportunità di compiere una scelta di responsabilità, sostenendo una proposta concreta, condivisa e radicata nei territori. È il momento di trasformare una richiesta attesa da anni in un impegno istituzionale credibile, capace di garantire una protezione duratura a un bene comune che appartiene a tutti i toscani".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI