Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 agosto 2021 ore 17:55

Giovani all'assalto del vaccino, 11mila dosi in 48 ore

In due giorni in Toscana sono state somministrate 11.072 dosi di vaccino anti Covid ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni, sia con prenotazione che senza



FIRENZE — Dopo l'appello del commissario straordinario per l'emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, lunedì 16 Agosto è partita anche in Toscana la vaccinazione ad accesso libero per la fascia di età tra i 12 ed i 18 anni.

L'accelerazione è stata imposta per dare impulso alla vaccinazione in previsione della riapertura delle scuole. E in sole 48 ore sono 11.072 i ragazzi e le ragazze toscane tra i 12 e i 18 anni che si sono vaccinati con la prima dose tra lunedì 16 e martedì 17 Agosto in Toscana: ben 6.887 di loro si sono presentati senza prenotazione, cogliendo l'occasione dell'apertura straordinaria per le somministrazioni a questa fascia di età.

Secondo i dati del Governo i giovani under 19 in Toscana sono 270.353 in totale, di questi 41.855 sono quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose di vaccino (il 15,48% del totale) e 112.736 sono quelli che ne hanno ricevuta una (il 41,70%).

I giovani tra i 12 e i 18 anni di età possono recarsi senza preventiva prenotazione negli hub di riferimento territoriale, spiega una nota, con documento di identità e tessera sanitaria, accompagnati da entrambi i genitori oppure da uno solo con delega o autocertificazione dell'impossibilità per il secondo genitore di essere presente come da nuovo modulo regionale disponibile sul portale di prenotazione della vaccinazione anti-Covid prenotavaccino.sanita.toscana.it.

In Toscana la vaccinazione ai giovanissimi è offerta in contemporanea dai pediatri di libera scelta, dalle aziende sanitarie negli hub, dai medici di medicina generale a partire dal prossimo 17 Agosto e anche attraverso l'iniziativa di ‘GiovaniSìVaccinano in spiaggia’, che consente per tutto il mese di Agosto, lungo la costa toscana di vaccinarsi su un camper attrezzato che ha superato le 1.000 somministrazioni dopo una settimana di attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno