Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 19°23° 
Domani 19°27° 
Un anno fa? Clicca qui
giovedì 22 agosto 2019

Attualità lunedì 08 luglio 2019 ore 11:15

Grandi atenei d'Italia, la Toscana retrocede

Il Censis ha diramato la classifica delle Università italiane sulla base delle strutture, dei servizi, delle borse di studio e della comunicazione



FIRENZE — In cima alla classifica elaborata dal Censis ci sono Bologna, Padova, Firenze e La Sapienza di Roma. La graduatoria viene stabilita sulla base di un ranking assegnato agli atenei statali e non statali in base alle strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio, livello di internazionalizzazione, occupabilità e comunicazione. A fare la differenza in alcuni casi è anche la digitalizzazione.

L'Università di Firenze ha un ranking di 86,3 che le vede perdere una posizione finendo al terzo posto dopo Bologna e Padova. Al sesto posto c'è l'Università di Pisa con 82,5 superata dall'Università di Torino. L'Università di Siena, tra i medi atenei statali, perde la vetta superata dall'università di Trento. 

Ciò che emerge dai dati è anche l'aumento delle immatricolazioni con i 19enni contemporanei che hanno scelto al 47 per cento l'istruzione universitaria.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità