Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 12 maggio 2023 ore 17:39

Grandinata su vitigni e oliveti e semine affogate

Grande preoccupazione da parte dei coltivatori toscani per gli effetti delle forti perturbazioni che hanno colpito le campagne seminate e le viti



FIRENZE — La violenta grandinata che si è abbattuta sul Fiorentino non ha risparmiato la zona del Chianti, tra Panzano e Greve, dove si produce il pregiato vino Chianti Classico Docg ma anche alcune aree delle campagne del Mugello e Montespertoli. 

Coldiretti Firenze Prato sta effettuando un monitoraggio tra le aziende agricole del territorio. La grandine, caduta in pochi minuti con grande intensità a macchia di leopardo, si è abbattuta sui tronchi delle viti, sulle foglie e sulle piccole gemme compromettendo il futuro della prossima vendemmia e gettando nello sconforto i produttori. Tra i filari il manto formato dai chicchi di grandine caduti ha raggiunto, in alcuni punti anche alcuni centimetri. Interessati anche diversi ettari di oliveti

Un episodio analogo aveva interessato, nel mese di Aprile, l’Isola d’Elba. Per avere un quadro preciso e reale dei danni prodotti dalla grandinata - fa sapere Coldiretti Firenze Prato - bisognerà attendere qualche giorno quando le piante riprenderanno il normale ciclo vegetativo. 

Ricognizione dei danni in corso anche a Grosseto, dove il maltempo aveva già colpito nella zona di Roselle, con l'allagamento di decine di ettari di terreni agricoli coltivati, finiti sott'acqua.

L'esondazione del Salica avrebbe trascinato via le piantine di ortaggi appena seminate come le piante di pomodori, insalata e zucchine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno