Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Monitor Consiglio mercoledì 13 dicembre 2023 ore 16:57 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Guardie ambientali volontarie, patrimonio da disciplinare con più efficienza

Silvia Noferi
Silvia Noferi

"Da anni questa virtuosa forma di volontariato non viene più utilizzata adeguatamente. Interrogazione in Consiglio regionale"



FIRENZE — "I sempre più frequenti disastri atmosferici, a cui contribuiscono il dissesto idrogeologico e lo scarso controllo dei fiumi e del territorio, richiederebbero un cospicuo impiego di personale esperto per il monitoraggio" dichiara Silvia Noferi, consigliera del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale.

"L’istituzione del corpo delle Guardie Ambientali Volontarie (GAV) era stata pensata per favorire e garantire la corretta applicazione delle disposizioni in materia di protezione dell'ambiente su specifica nomina e incarico della Regione Toscana - prosegue Noferi - Dopo aver superato corsi di qualificazione il personale GAV è iscritto in un apposito elenco dal quale gli Enti Locali possono attingere per il supporto nella vigilanza su fauna e flora, come anche per l’ambiente marino o lacustre, perché nelle loro funzioni sono pubblici ufficiali".

"Da anni questa virtuosa forma di volontariato non viene più utilizzata adeguatamente e per questo abbiamo depositato un’interrogazione per la Giunta chiedendo le cause delle difficoltà per l’attivazione di questa task force competente ed esperta" conclude Silvia Noferi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno