Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 02 maggio 2017 ore 18:39

Eutanasia, pm chiede l'archiviazione per Cappato

Marco Cappato

Il tesoriere della fondazione Coscioni si era autodenunciato per aiuto al suicidio di dj Fabo. Poi il caso del toscano Davide Trentini



FIRENZE — Sarà il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Milano a decidere per l'archiviazione ma la presa di posizione della pm Tiziana Siciliano segna una svolta nella storia del fine vita in Italia. La pm ha chiesto il proscioglimento per Marco Cappato, il tesoriere della fondazione Luca Coscioni che il 27 febbraio scorso aveva accompagnato dj Fabo in una clinica svizzera per il suicidio assistito e poi si è autodenunciato. 

"Le pratiche di suicidio assistito non costituiscono una violazione del diritto alla vita quando siano connesse a situazioni oggettivamente valutabili di malattia terminale o gravida di sofferenze o ritenuta intollerabile e/o indegna dal malato stesso" ha spiegato la pm per motivare la sua richiesta di archiviazione.

Marco Cappato insieme a Mina Welby è indagato anche dalla procura di Massa per il suicidio assistito di Davide Trentini, malato di sclerosi multipla. Davide è morto in Svizzera a 53 anni il 13 aprile scorso. Soffriva atrocemente da più di vent'anni. Ad accompagnarlo nella clinica è stata Mina Welby.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno