Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Monitor Consiglio mercoledì 05 aprile 2023 ore 19:59 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

I problemi del Pronto Soccorso si risolvono solo se affrontati globalmente

Silvia Noferi
Silvia Noferi

"Se non si adottano soluzioni a tutte le molteplici cause in contemporanea non riusciremo mai a risolvere veramente il problema"



FIRENZE — "I medici del Pronto Soccorso sono medici speciali, che hanno grandi motivazioni e undici anni di preparazione specifica per poter fare questo lavoro; non tutti sono adatti, sono prestazioni specialistiche molto complicate che in pochi istanti fanno la differenza fra la vita e la morte" dichiara Silvia Noferi, Consigliera della Regione Toscana del Movimento 5 Stelle.

"Non è pensabile, come proponeva la mozione di Fratelli d’Italia a cui oggi abbiamo votato contrario, che gli specializzandi di qualsiasi disciplina siano obbligati ad operare all’interno di un Pronto Soccorso per sopperire alla mancanza di medici esperti, né che la soluzione sia distribuire i pochi medici rimasti su più fronti, sia sulle emergenze che sui codici bianchi - prosegue Noferi - I medici se ne vanno dai vari Pronto Soccorso perché non sono motivati, sia economicamente che professionalmente, perché sono costretti a turni massacranti di dodici ore senza feriepermessi, senza la possibilità di sapere in anticipo il loro orario di lavoro. A queste condizioni nessun giovane sarà incentivato ad intraprendere questa professione ed è per questo che i corsi di Medicina di Emergenza e Urgenza rimangono vuoti per il 50%.

"La proposta di risoluzione di Fratelli d’Italia ignorava completamente come risolvere il problema del sovraffollamento del pronto soccorso, dovuto soprattutto al mancato funzionamento della medicina territoriale - sottolinea la consigliera regionale 5Stelle - ma se non si adottano soluzioni a tutte le molteplici cause in contemporanea (sovrabbondanza di accessi al PS, mancanza di medici di famiglia, lunghe liste di attesa sugli esami diagnostici, mancanza di infermieri ecc. ecc.) non riusciremo mai a risolvere veramente il problema".

"Sicuramente non si risolverà tirando da una parte all’altra una coperta troppo corta, mettendo una toppa che vuole togliere mesi alla formazione specialistica di molti medici spostandoli al Pronto Soccorso, non si sa bene a far cosa, pagandoli 200 Euro al mese in più - conclude Silvia Noferi - Per questo come Movimento 5 Stelle presenteremo presto un nostro atto di proposta che speriamo accolga la disponibilità del partito di maggioranza ad un approfondimento in Commissione Sanità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno