Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 01 agosto 2018 ore 13:34

L'arte di Clara, che non parla e non legge

Clara Woods ha 12 anni, vive a Calenzano. Un ictus prima della nascita le ha impedito di imparare a parlare. Una mostra a Pratovecchio Stia



FIRENZE — Un ictus prima della nascita le ha impedito di imparare a parlare ma Clara Woods ha trovato un modo diverso di comunicare con il resto del mondo: dipingere

Ha dodici anni ma tante sfide alle spalle e altre già in programma. La prossima, l’inaugurazione della sua quarta mostra di pittura che verrà inaugurata sabato 11 agosto dalle 17 a Pratovecchio Stia (Arezzo) alla Limonaia del Palagio Fiorentino (via Vittorio Veneto 35).

"L’Amministrazione comunale di Pratovecchio Stia - spiega l’assessore locale alla cultura Francesco Trenti - ha accolto con entusiasmo la proposta di Ledo Fabbri, organizzatore della mostra Falsi d’Autore, mettendo a disposizione gli spazi espositivi della Limonaia del Palagio Fiorentino per le opere di Clara Woods. Dipinti che, con i loro colori e la loro vivacità, rappresentano in primo luogo un inno alla vita che spesso ci chiede di affrontare sfide complicatissime che Clara e i suoi genitori, grazie all’amore e alla pittura, hanno superato".

La serata del vernissage sarà animata dal concerto del duo acustico romano Pancake Drawer (Veronica Tulli, alias Lulurimmel e Guido Maurizio Doria) una formazione musicale che unisce lo strumento della chitarra alla voce e usa invece l’ukulele da arricchimento e supporto.

Veronica, cantante del gruppo, ha conosciuto Clara per la prima volta tre anni fa e ha avuto il piacere di rivederla quest’anno, riscoprendone, con orgoglio e stupore, un’anima artistica alquanto sviluppata nonostante la sua giovane età. È stato in quel momento che, insieme a sua mamma Bettina, hanno avuto l’idea di unire le loro arti in un unico speciale evento. Una mostra tutta da vedere e un concerto tutto da ascoltare.

La mostra, che gode anche del patrocinio del Comune di Calenzano, sarà poi visitabile fino al 26 agosto (dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 – sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00) e metterà in esposizione ed in vendita circa 15 delle opere di Clara, alcune delle quali inedite.

Dopo l’esplosione mediatica della prima mostra si sono lette tante definizioni nei titoli dei giornali dalle quali si apprende che è difficile separare l’arte di Clara dalla sua disabilità. "La disabilità è solo una delle sfaccettature di Clara – precisa la mamma Bettina - non è sicuramente quello che la definisce e non è il fattore decisivo per capirla e conoscerla. Clara è molto di più." Vivere è la parola che definisce Clara al meglio. Lei vuole vivere, non contano i suoi limiti. Clara vuole scoprire il mondo, un mondo tante volte crudele che la guarda con l'indifferenza e con la paura di affrontare il nuovo ma che in ogni caso non la spaventa.

L'artista e la sua famiglia saranno presenti all'inaugurazione della mostra nella serata dell'11 agosto dalle 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno