Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 09 novembre 2016 ore 14:09

I simboli dell'Arma nel calendario 2017

La copertina del nuovo Calendario dell'Arma dei Carabinieri

Il Calendario storico dei Carabinieri è stato presentato a Roma nella scuola ufficiali carabinieri alla presenza della ministra alla difesa Pinotti



FIRENZE — Dalla carabina alla saetta, passando per l'elmo dei corazzieri , la daga e il pennacchio rosso: i simboli dell'Arma dei carabinieri al centro del nuovo Calendario 2017. Nelle tavole sono stati rappresentati i diversi stili con cui l’arte grafica si è evoluta nel tempo, a partire dall’anno di fondazione dei Carabinieri, il 1814. 

Le tavole del Calendario, ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo, sono state presentate, insieme ai temi della nuova edizione dell’Agenda, dal conduttore televisivo Massimo Giletti.

Il Calendario ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 10.000 in altre lingue. Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 il Calendario tornò a vivere nel 1950 e da allora è stato puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dei Carabinieri e della stessa Storia d’Italia.

Il calendario è stato presentato questa mattina, presso l’aula Magna della Scuola ufficiali carabinieri di Roma, alla presenza della ministra della difesa Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e del Comandante Generale dell’Arma Tullio del Sette, si è svolta la cerimonia di presentazione del Calendario Storico 2017 dell’Arma dei Carabinieri.

L’Agenda 2017, in un formato moderno e funzionale e con l’inserto dedicato alla “Musica nell’Arma”, ci presenta un excursus storico sui complessi musicali dell’Arma, dalla mitica Banda alle varie Fanfare.

Per quanto riguarda il Calendario in copertina capeggiano due Carabinieri, inseriti nell’aura rossoblù dell'Arma, l'uno con l'uniforme bisecolare e l’altro con quella attuali. 

A destra la tavola che riprende il simbolo dell'Arma prescelto e, a sinistra, nella stessa grafica, la pagina correlata contenente notizie storiche su simbolo e sul segno d'arte che lo raffigura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno