Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 18:53

Il Consiglio si illumina per la pace

Servizio di Tommaso Tafi

Ultima iniziativa della Festa della Toscana: sulla facciata di palazzo Panciatichi è apparsa un'immagine a ricordo dell'abolizione della pena di morte



FIRENZE — E' un ponte virtuale tra il mondo e la Toscana quello rappresentato dal simbolo della pace che si è illuminato alle 17:30 in contemporanea sui monumenti di 2000 città sparse per il globo e sulla sede del Consiglio regionale.

Un'iniziativa promossa dalla comunità di Sant'Egidio per celebrare la prima volta in cui uno Stato ha abolito per legge la pena di morte. Era il 1786 e lo stato in questione era il Granducato di Toscana guidato da Pietro Leopoldo.

"No alla pena di morte, no al terrorismo" si legge sull'immagine luminosa apparsa sulla facciata di palazzo Panciatichi, sotto alla tour Eifel mascherata da simbolo della pace. 

“Dalla nostra regione e dall’Italia, sale forte l’impegno affinché anche l’altro 50% dei paesi del mondo decida finalmente di dire basta alla pena capitale – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani –, come la Toscana fece per prima quasi 230 anni fa. Questi nostri giorni  mettono in evidenza quanto sia stringente la lotta al terrorismo, che sentiamo strettamente legata al no alla pena di morte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno