Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità giovedì 05 novembre 2020 ore 11:27

Il Covid manda a casa 170.000 studenti toscani

Circa il 33% degli studenti toscani da domani in didattica a distanza, il 100% delle scuole superiori mentre infanzia, primaria e medie in presenza



FIRENZE — Da domani quattro milioni di alunni delle scuole statali e paritarie (oltre il 47% dell'intera popolazione scolastica) da domani e per almeno un mese non andranno a scuola e parteciperanno alle lezioni in remoto da casa, come era successo questa primavera.

In buona parte la conseguenza è del Dpcm del 3 Novembre che ha previsto per tutti gli studenti delle scuole superiori (oltre 2,7 milioni) la
didattica a distanza integrata non più al 75% dell'orario, come disposto dal precedente Dpcm del 24 ottobre, ma al 100%.

In Toscana saranno 169.193 gli studenti che non andranno a scuola ma che seguiranno le lezioni a distanza, il 33,3% del totale.

Per le regioni nella zona area rossa (Lombardia, Piemonte, Calabria Valle d'Aosta) la didattica a distanza si estenderà ad oltre 316 mila alunni del secondo e terzo anno della secondaria di I grado.

Queste le principali misure per la scuola prevista del nuovo decreto, elencate anche dalla ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina con un post su Facebook:

- Didattica digitale integrata: sale al 100% è prevista solo per le scuole superiori di secondo grado. I dirigenti scolastici organizzeranno la didattica in presenza per le attività laboratoriali e per le studentesse e gli studenti con bisogni educativi speciali.

- Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado saranno in presenza.

- Mascherina. Diventa obbligatoria dai 6 anni in su anche col metro di distanza, come indicato dal Ministero della Salute, fatta eccezione per soggetti che hanno patologie o disabilità che ne rendono l’uso incompatibile.

- Concorso straordinario. Le prove sono momentaneamente sospese e saranno ricalendarizzate. Nel frattempo le prove già eseguite saranno corrette.

- Le riunioni degli organi collegiali e il rinnovo degli organi collegiali potranno svolgersi solo a distanza.

- Viaggia di istruzione. Restano sospesi insieme alle iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).

Solo nelle zone rosse la didattica digitale si applicherà anche al secondo e terzo anno della secondaria di primo grado con la possibilità di svolgere in presenza l'attività nei laboratori e per gli alunni con bisogni educativi speciali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca