
Mario Capanna: «È una piazza meravigliosa. Le proteste di oggi per Gaza sono come quelle del '68 per il Vietnam»

Elezioni venerdì 03 ottobre 2025 ore 16:00
Il M5s in piazza per la Palestina

Luca Rossi Romanelli, candidato capolista per la circoscrizione di Firenze 1: "Chiediamo alle istituzioni una presa di posizione forte"
FIRENZE — Anche il Movimento 5 Stelle, con attivisti e candidati alle regionali, è sceso oggi in piazza per partecipare alle manifestazioni organizzate in segno di solidarietà al popolo palestinese e alla Global Sumud Flotilla. "Chiediamo alle istituzioni una presa di posizione forte contro il governo genocida di Israele - commenta Luca Rossi Romanelli, candidato al Consiglio Regionale capolista per la circoscrizione di Firenze 1 - e contro il commercio di armi che transita anche dalla nostra Toscana, per un embargo immediato".
"Siamo qui in piazza per la Palestina, per la Flotilla - interviene il deputato Riccardo Ricciardi del Movimento 5 Stelle - e per quello che è accaduto con il governo genocida di Israele, che ha sostanzialmente rapito i cittadini che stavano portando degli aiuti umanitari".
Ricciardi attacca poi il governo italiano. "La Meloni - scrive il deputato del M5s- sta perfino incolpando i parlamentari e gli attivisti di aver speso soldi dello Stato. Per rimpatriare Al Masri però di soldi ce n’erano a sufficienza! Questa è solo propaganda".
Rincara la dose il deputato M5S Andrea Quartini: "È grave e indecente quello che è accaduto alla Flotilla, attaccata in acque internazionali, con una modalità che si accosta ad una dichiarazione di guerra. Il nostro - prosegue Quartini- è un premier pavido, che non prende posizione né sulle sanzioni né sul richiamo dell’ambasciatore. Questa manifestazione è una risposta straordinaria alla politica estera del governo Meloni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI