Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE16°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Governo, Meloni: «Sui tempi dell'esecutivo chiedete al Colle, non a me»

Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 16:30

Tre cipressi per un biscotto

Servizio di Marco Armeni

Presentato in Consiglio regionale il nuovo marchio igp del cantuccino toscano, un simbolo di qualità a tutela della tradizione culinaria toscana



FIRENZE — Da gennaio scorso i cantuccini, tipici biscotti con le mandorle, hanno ottenuto dall'Unione europea il marchio di Indicazione geografica protetta. Il riconoscimento è stato al centro di una conferenza stampa con il presidente dell'Assemblea toscana Eugenio Giani, il presidente di Assocantuccini Ubaldo Corsini, l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi, i consiglieri regionali Leonardo Marras, Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti.

"E' giusto dare solennità a questo evento - ha sottolineato il presidente Giani - le attuali venti aziende di Assocantuccini, che da pochi mesi hanno ottenuto l'igp, sapranno garantire che i nostri tipici biscotti siano sempre e solo prodotti doc della Toscana".

"Il cantuccino toscano - ha affermato l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi - ha le carte in regola per essere apprezzato nel mondo".La Toscana dell'eccellenza, dei territori e della qualità si sta affermando in tutti i settori; lavorando sul Distretto avremo modo di fare rete, andare sui mercati internazionali e avere successo".

Presenti all'incontro anche i consiglieri regionali di Prato, Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti che, pur legati al cantuccino della propria città, hanno sposato l'iniziativa: "è importante sfruttare questa opportunità, per crescere e farsi conoscere nel mondo - hanno affermato - come è importante che le istituzioni siano al fianco di aziende e produttori, per lo sviluppo economico della nostra Toscana"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro è avvenuto attorno all'ora di pranzo e ha coinvolto due automobili. Due uomini, una ragazza e due minorenni sono stati portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità

Attualità