Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 15 marzo 2021 ore 15:03

Agli Oscar due nomination toscane per Pinocchio

Il costumista fiorentino Massimo Cantini Parrini
Il costumista fiorentino Massimo Cantini Parrini

Due le nomination per il Pinocchio di Garrone, per i costumi del fiorentino Massimo Cantini Parrini e per il make up di Coulier, Colli e Pegoretti



FIRENZE — Il "Pinocchio" di Matteo Garrone candidato al premio Oscar con due nomination, una per i costumi del fiorentino Massimo Cantini Parrini, l'altra il make up del film curato da Mark Coulier, il britannico due volte premio Oscar nella cui squadra c'è anche la livornese Dalia Colli, anche lei nella lista dei nominati. La cerimonia delle statuette sarà il 25 Aprile.

Un film interpretato da un cast di assoluta eccezione, con Roberto Benigni nei panni di Geppetto, dall'indimenticabile Gigi Proietti in quelli di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini in quelli del Gatto e la Volpe.

I costumi sono stati realizzati dal pluripremiato Massimo Cantini Parrini, nato e formato a Firenze: dall’Istituto Statale d'Arte di Porta Romana, al Polimoda, fino alla Laurea in Cultura e Stilismo della moda presso l’Università di Firenze. Nel corso degli studi accademici vince il concorso al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, diventando allievo nel corso di costume del premio Oscar Piero Tosi.

Massimo Cantini Parrini è l’unico costumista italiano ad aver vinto dalla prima nomination tre David di Donatello consecutivi (2016-2018), oltre ad altri numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali spiccano Nastri d’Argento, Ciak d’oro e premiazioni in importanti festival cinematografici. Tra le sue esperienze professionali, emerge significativamente il sodalizio stabilito con Matteo Garrone, che prima di Pinocchio, lo ha chiamato per realizzare i costumi dei film Il racconto dei Racconti (2015), Dogman (2018).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno