Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 17 giugno 2016 ore 15:32

Il primo treno Jazz con videosorveglianza live

Presentato il primo convoglio dotato di sistema video che, oltre alla normale registrazione, trasmette in diretta le immagini su 10 monitor a bordo



FIRENZE — Si tratta di un nuovo sistema di videosorveglianza che aumenta considerevolmente il livello di sicurezza all'interno dei convogli grazie alla trasmissione in diretta delle immagini registrate all'interno dei vagoni e saranno i pendolari dei treni Jazz della Toscana i primi a beneficiare di questa innovazione tecnologica, novità assoluta in Europa. 

Grazie a 15 telecamere installate lungo tutto il treno i passeggeri potranno vedere in tempo reale tutto ciò che accade intorno a loro e dare allarme nel caso di emergenza. Una vera e propria arma in più contro i malintenzionati e i vandali. 

La tecnologia a bordo è stata progettata e messa a punto da Trenitalia in collaborazione con la società Almaviva ed è stata presentata alla stampa dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e dal direttore regionale di Trenitalia Toscana Gianluca Scarpellini. 

A fine progetto (febbraio 2017) saranno 91 i treni che disporranno di questo sistema che copriranno tratte regionali in Toscana, Lazio Marche, Piemonte Sicilia, Campania, Umbria, Trentino e Abruzzo. Nel Lazio e in Sicilia saranno muniti di questo sistema anche i Jazz dedicati ai servizi aeroportuali, a Roma e a Palermo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VINCENZO CECCARELLI SU NUOVO SISTEMA VIDEOSORVEGLIANZA TRENI JAZZ - dichiarazione
GIANLUCA SCARPELLINI SU NUOVO SISTEMA VIDEOSORVEGLIANZA TRENI JAZZ - dichiarazione
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno