Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 17 marzo 2016 ore 17:26

Le trivelle del silenzio

Servizio di Dario Pagli

Il 17 aprile la consultazione sull'estrazione in mare. Il Consiglio regionale approva la mozione di Si Toscana per una maggiore informazione



FIRENZE — Sul referendum abrogativo del 17 aprile troppo poco è stato detto per i consiglieri di Si Toscana Tommaso Fattori e Paolo Sarti che hanno presentato la mozione, approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, in cui si chiede di fare più informazione. 

Si tratterà di un referendum abrogativo. L'affluenza, dunque, peserà molto: la consultazione sarà valida solo se sarà raggiunto il quorum, cioè se si recherà a votare la metà degli aventi diritto al voto.

Il quesito a cui i cittadini saranno chiamati a rispondere riguarderà l'eventuale stop, una volta scadute le concessioni, ai giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche in presenza di gas o petrolio. 

Nel caso in cui siano i 'sì' a prevalere, le estrazioni finiranno al termine delle concessioni, se prevarranno i 'no', andranno avanti fino a esaurimento dei giacimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno