Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:04 METEO:FIRENZE10°15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità lunedì 02 marzo 2020 ore 17:20

Il turismo fa rete contro il coronavirus

Le disdette negli alberghi si attestano al 60% e adesso si temono ripercussioni sull'occupazione nel turismo. L'appello della Regione al Governo



FIRENZE — La Toscana del turismo si è incontrata a Firenze per fare il punto sul percorso collaborativo nato coi 28 ambiti turistici, con uno sguardo alla nuova stagione facendo anche i conti con l'emergenza coronavirus. 

Il convegno promosso da Regione Toscana, Anci e Toscana Promozione è stato un modo per dare continuità ad un percorso avviato che mette la Toscana in una posizione di vantaggio anche per quanto riguarda il superamento dell'emergenza sanitaria attuale. 

In Toscana le disdette negli alberghi dopo l'emergenza coronavirus si attestano attorno al 60%. Per questo l'assessore regionale regionale al turismo Stefano Ciuoffo ha fatto un appello al Governo chiedendo aiuti anche per le Regioni dove non ci sono focolai.

"Non è sicuramente questo il clima che immaginavo di trovare in un’occasione come questa – spiega Ciuoffo -, organizzata e studiata per fare una fotografia del sistema creato in questi anni e riflettere su ciò che ancora resta da fare. Quello raggiunto finora è importantissimo, ma ora occorre dare continuità a queste scelte. Abbiamo costruito le fondamenta, ma il palazzo ancora non è terminato. Oggi è una sorta di passaggio di testimone, a chi verrà dopo. Ripeto, dare continuità a questo percorso, con politiche regionali e locali coerenti, e con risorse strutturali diventa un passaggio decisivo. Il turismo rappresenta per la Toscana il vero modo per redistribuire la ricchezza, per ridare fiato a tante realtà. Il passaggio in cui ci troviamo ora forse è quello più complicato”. 

Inevitabile un accenno alla situazione contingente. “In una situazione del genere – ha aggiunto Ciuoffo - aver avviato un percorso del genere mette la Toscana in una posizione di vantaggio, sono sicuro che ne usciremo ancora più forti. Con la paura non si governa un paese. La Toscana ha dimostrato di sapersi far carico delle criticità con misure adeguate alla realtà. Purtroppo tanti comportamenti irresponsabili visti in questi giorni stanno mettendo in gioco la reputazione di un intero paese, che è invece una meta sicura. Credo che di questo, una volta conclusa l’emergenza, si dovrà conservare memoria”.

Il metodo #TuscanyTogether mette insieme per la prima volta i comuni in forma associata per adottare strategie nel settore del turismo anche per far fronte a situazioni di emergenza, come quella che stiamo vivendo.

“Prima di tutto un metodo rivolto agli enti locali e operatori toscani insieme all'azione di ingaggio #myTuscany. Per la prima volta i comuni in forma associata fanno scelte e indicano le necessità delle loro destinazioni turistiche, per adottare in maniera condivisa una precisa strategia, anche per far fronte ad una situazione di emergenza, come quella che stiamo vivendo. Toscana Promozione Turistica mette a disposizione linee guida che dettagliano strumenti e tempi di lavoro, una cabina di regia dedicata e sempre aperta per un'azione coordinata. La promozione deve essere legata alla possibilità di accesso ai servizi di accoglienza e informazione. Stiamo mettendo a sistema una rete virtuosa con tutti gli interlocutori, pubblici e privati, con l’obiettivi comune di rilanciare la competitività e la sostenibilità delle imprese”. Proiezioni dopo ciò che sta accadendo ancora è prematuro farne. “Dobbiamo farci trovare pronti – ha concluso Palumbo – nei prossimi mesi, quando il mercato dovrà ripartire e capire quali saranno gli scenari del turismo dopo questo evento. E continuare ad insistere sul fatto che la Toscana è una destinazione aperta sicura, accogliente e che anche adesso forme di turismo sono possibili, in sicurezza, considerando la capacità di prevenzione e cura del sistema pubblico regionale”.

La Regione ha anche lanciato anche un kit informativo in sei lingue pensato per i turisti che avevano in programma un viaggio in Toscana o vorrebbero venirci, ma che cercano maggiori informazioni sul coronavirus in questa regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno