Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità venerdì 06 gennaio 2023 ore 10:00
L'illuminazione pubblica diventa intelligente
Via libera al nuovo sistema di telegestione degli impianti. Si chiama Smart-Lighting e consente di gestire ogni punto luce a led da una sola centrale
FIRENZE — Una sola centrale operativa per gestire ogni singolo punto luce a led della rete di illuminazione pubblica: è Smart-Lighting, il sistema di telegestione a cui la giunta comunale ha dato il via libera nella sua ultima seduta del 2022. L'illuminazione intelligente non è che uno dei due progetti contenuti nella delibera a firma dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti approvata da Palazzo Vecchio, la quale prevede un investimento di 800mila euro.
Grazie a una comunicazione bidirezionale, con l'illuminazione intelligente è possibile conoscere lo stato di salute della lampada (parametri di funzionamento e durata) in modo da intervenire preventivamente per evitare guasti.
Il secondo progetto riguarda invece l’efficientamento energetico. In sostanza si tratta di un’ulteriore tappa del programma di sostituzione delle vecchie lampade con apparecchi a led. Interessati il viale dei Colli (Michelangelo, Galileo, Macchiavelli) e alcune strade limitrofe. L’esecuzione dei progetti sarà curata da Firenze Smart.
“Questo nuovo sistema – sottolinea l’assessore Giorgetti relativamente a Smart-Lighting - consente una gestione intelligente e flessibile dell’illuminazione che può prevedere piani che si adattano a specifiche situazioni arrivando fino a una regolazione dinamica dell’intensità della luce sulla base del flusso dei veicoli o sulla base di ulteriori fattori, come il meteo e le condizioni della strada, misurati in tempo reale da appositi sensori”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI