Cronaca giovedì 15 agosto 2024 ore 18:40
Imbrattano Ponte Vecchio scrivendoci i loro nomi
Per i due giovani turisti stranieri, colti sul fatto, è scattata una maxi sanzione: per firmare sulle storiche pietre avevano usato un pennarello
FIRENZE — Hanno scritto il loro nome sul Ponte Vecchio a Firenze, ma sono stati colti sul fatto dalla polizia municipale che li ha multati e ora rischiano una maxi sanzione fino a 40mila euro.
Il fatto risale a lunedì pomeriggio. La pattuglia degli agenti del reparto Quartiere 1 era in servizio sul Ponte Vecchio quando ha notato i due giovani che stavano scrivendo con un pennarello nero i loro nomi su un muro del monumento. I due, turisti stranieri di 21 e 23 anni, sono stati accompagnati presso gli uffici della Municipale per gli atti previsti.
Gli agenti in questo caso hanno applicato le nuove sanzioni amministrative introdotte della legge numero 6 del 22 Gennaio 2024 “Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del Codice Penale”: la sanzione che va da 10mila a 40mila euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI