Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 17:40

In arrivo 150mila dosi di vaccino

L'assessore regionale Saccardi ha assicurato che le nuove scorte saranno distribuite agli ambulatori e ai medici di famiglia nel fine settimana



FIRENZE — L'obiettivo è sempre quello di vaccinare un milione di persone entro un mese. E la nuova mandata di vaccini sarà fondamentale per supplire all'emergenza che si è registrata in alcune zone della Toscana negli ultimi giorni. 

"I vaccini ci sono - ha detto l'assessore regionale alla Salute, Stefania Saccardi -. Entro questo fine settimana, al massimo lunedì, saremo in grado di metterne immediatamente sul mercato 150mila dosi che già sono state reperite e che Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, ha certificato in tempi rapidissimi. Li distribuiremo il più possibile, anche ai medici di medicina generale, per ampliare al massimo la disponibilità e far fronte a tutte le richieste della popolazione".

"Ci siamo riusciti – ha aggiunto Saccardi - anche grazie a un perfetto meccanismo di collegamento tra Regione e organismi nazionali che stanno al nostro fianco per rendere più rapide tutte le procedure. Adesso saremo in grado di aumentare anche i punti in cui si fanno le vaccinazioni e ridurre un po' le liste d'attesa che comunque sono in termini accettabili se si considera l'impennata di richieste. Bisogna avere solo un po' di pazienza. Ricordo che la vaccinazione è attiva da aprile 2015 e oggi naturalmente si percepisce di più il fatto che siamo di fronte a una situazione di potenziale pericolo. Ma bisogna ripetere che non siamo di fronte a un'epidemia né a una situazione di forte allarme sociale e che la Regione sta facendo l'invito a vaccinarsi perché vogliamo investire moltissimo sulla prevenzione"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno