Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 22:00

Firenze ed Empoli, cercasi portatori di meningite

Prenderanno il via a metà febbraio le indagini epidemiologiche sulla diffusione del menindococco C. Le analisi saranno eseguite a Careggi e al Meyer



FIRENZE — Si è riunito nell'assessorato regionale alla salute il gruppo di esperti individuati per la definizione dei protocolli sulla diffusione del meningococco C, decisi la scorsa settimana. 

Sono stati approfonditi gli aspetti operativi delle indagini che partiranno intorno alla metà di febbraio. In collaborazione con l'assessorato al diritto alla salute, l'Agenzia Regionale di Sanità predisporrà e coordinerà il protocollo definitivo sia per l'indagine epidemiologica sui casi che si sono verificati, sia per la ricerca dei portatori. 

Per questo caso sono state individuate le due aree di Firenze ed Empoli a cui se ne aggiungerà una terza di controllo,  scelta tra quelle dove non si sono verificati casi.

E' in fase di tipizzazione il campione prelevato sulla ragazza di 15 anni della provincia di Grosseto ricoverata nella pediatria della AOU Senese con sepsi meningococcica. I risultati si sapranno domani o domenica.

Ad oggi sono 5 i casi di meningite che si sono verificati nel 2016: 3 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. Nel 2015 si sono registrati 38 casi: 31 ceppo C, 5 ceppo B, 1 ceppo W, 1 non tipizzato. 

Con il decesso del 58enne di Fucecchio, ieri pomeriggio al Cisanello di Pisa, le morti dall'inizio del 2015 sono 8: 7 riconducibili al gruppo C, 1 al gruppo B.

Al 31 dicembre 2015 (i dati delle vaccinazioni sono mensili), dall'inizio della campagna straordinaria risultano vaccinate in Toscana 229.373 persone: 120.272 nella fascia di età 11-20, 109.101 nella fascia 20-45. I pediatri che hanno aderito alla campagna sono il 72,8%, i medici di famiglia il 65,6%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno