Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:52 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 16 gennaio 2016 ore 09:46

Meningite, in Toscana situazione anomala

La Regione avvierà due indagini, una retrospettiva sui casi di meningococco C e una sui portatori sani che vivono nei territori più colpiti



FIRENZE — Queste le decisioni assunte dalla Commissione regionale per le strategie vaccinali nel corso di una riunione convocata dopo gli ultimi tre casi di meningite. All'incontro hanno partecipato anche i rappresentanti dell'Agenzia regionale per la salute  e i referenti per le indagini di laboratorio.

La commissione ha confermato anche le misure di profilassi e di vaccinazione attuate negli ultimi 12 mesi, nel corso dei quali i casi di meningite in Toscana sono arrivati a 44 di cui 7 con esito mortale.

Come spiega l'assessorato regionale alla salute in una nota, la Commissione ha fatto il punto sulla circolazione del meningococco C nel 2015 e sui primi casi registrati del 2016, arrivati già 5, di cui 3 C, uno B e uno in corso tipizzazione. 

L'indagine retrospettiva approfondirà i casi di meningococco C con interviste dirette alle persone colpite oppure ai loro familiari, per chiarire una serie di aspetti relativi alla situazione anomala della Toscana rispetto al contesto nazionale nella diffusione di questo ceppo. 

Per quanto riguarda l'indagine epidemiologica sui portatori, questa verrà fatta a campione mediante tampone faringeo, chiedendo la collaborazione della popolazione. 

Le misure di profilassi alle persone entrate in contatto con gli ammalati mediante terapia antibiotica saranno attuate anche per le persone eventualmente già vaccinate, quale misura di estrema precauzione, visto che
con questo tipo di indicazione non si sono verificati ad oggi casi secondari, cioè di contagio diretto da persona malata.

La settimana prossima è prevista un'altra riunione per decidere le modalità operative di esecuzione dei protocolli delle indagini epidemiologiche e per un esame più approfondito di quanto indicato dalla letteratura scientifica sull'efficacia
delle vaccinazioni nelle varie fasce di età.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno