Cronaca Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 18:40
Incendiati i dehors di quattro locali del centro

Avviate le indagini della Polizia Municipale per risalire ai responsabili: al vaglio le immagini della videosorveglianza della zona
FIRENZE — Fiamme nel centro storico di Firenze, tra via de' Benci, piazza del Grano e via de' Neri, dove nella nottata appena trascorsa sono stati incendiati i dehors di quattro locali.
Dopo i fatti, che hanno interessato attività di ristorazione, anche di cucine tipiche, sono state avviate le indagini da parte degli agenti della Polizia Municipale di Firenze: non si esclude l'ipotesi di un'azione dolosa. A spegnere le fiamme, invece, ci hanno pensato i Vigili del fuoco.
Per risalire al responsabile o ai responsabili dei roghi, gli investigatori stanno monitorando le immagini di videosorveglianza della zona e quelle interne ad alcuni dei locali presi di mira. Secondo quanto si apprende, gli agenti della Municipale avrebbero identificato un uomo, originario dell'Europa dell'est, sospettato di aver appiccato l'incendio a un dehors in piazza del Grano.
"Ringraziamo la Polizia Municipale e le forze di polizia per l'intensa attività d'indagine che sta svolgendo in queste ore e, al tempo stesso, esprimiamo solidarietà a nome di tutta la città ai lavoratori e alle imprese vittime dei danneggiamenti di questa notte - ha affermato la sindaca Sara Funaro - da questa mattina siamo in contatto con gli imprenditori colpiti. Insieme all'assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini abbiamo espresso la nostra vicinanza e la piena condanna per una serie di episodi violenti che non devono avere alcuno spazio nella nostra città. Con l'assessore alla Sicurezza e alla Municipale Andrea Giorgio stiamo seguendo le attività di indagine: c'è il massimo impegno e piena collaborazione con l'obiettivo di giungere al più presto a chiudere il cerchio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












