Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 21 maggio 2020 ore 19:05

Covid, in Toscana su 18 nuovi casi 10 asintomatici

EPIDEMIA COVID-19 IN TOSCANA - BOLLETTINO DEL 21 MAGGIO

Cresce il numero delle persone senza sintomi ma comunque infettanti intercettate dal servizio sanitario regionale. L'indice R0 in lieve aumento



FIRENZE — La Toscana oggi ha raggiunto la quota di diecimila contagiati dal SarsCov2 dall'inizio della pandemia. E su 18 nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore, ben 10, quindi più della metà, sono asintomatici, ovvero non manifestano alcun sintomo del Covid, e 3 di questi sono stati intercettati solo grazie alla campagna di screening sierologico (test per rilevare gli anticorpi anticovid nel sangue) avviata dalla Regione fra i cittadini appartenenti alle categorie professionali più esposte al contagio.

“Per spiegare questo numero crescente di casi asintomatici è necessario tener presente che, in Toscana, con la Fase 2, il controllo del virus, dunque la lotta al virus, è diventata ancor più capillare” - ha commentato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - Tre di questi casi asintomatici provengono infatti da attività di screening sierologico, gli altri sette da screening con tampone effettuato in ospedale, nei pronto soccorso, nella pre-ospedalizzazione e in tutte le altre attività ospedaliere quotidiane". 

"Questo significa che in Toscana siamo in grado di condurre una vera ricerca capillare del virus che è tanto più importante se asintomatico" ribadisce Rossi. Un contagiato senza sintomi, quindi inconsapevole dell'infezione, può trasmettere il virus come un ammalato ma è ovviamente libero di andare in giro e di entrare in contatto con decine di persone al giorno. Contribuendo in modo drammatico alla diffusione della malattia.

“Rendere questo dato visibile e conoscibile ai cittadini consente di interpretare questi numeri quotidiani non come un semplice conteggio o aumento dei casi ma come il racconto di una strategia che ha già difeso i toscani e la sanità regionale" ha aggiunto Rossi.

Oggi l'indice di contagiosità R0 del virus in Toscana è 0.59, in lieve aumento rispetto a qualche giorno fa (era 0.39) ma ampiamente al di sotto di quota 1, il livello di guardia. Indica a quante persone può trasmettere il contagio un positivo al Covid-19 ed è comunque un dato che può variare molto da un giorno all'altro.

“Il metodo delle tre T che abbiamo adottato in Toscana (testare, trattare, tracciare) - ha concluso il presidente Rossi - se condotto con continuità e rigore nel tempo potrà aiutarci a prevenire e mitigare la circolazione di questa malattia. Ancora una volta, quindi, ringrazio tutti gli operatori sanitari e i cittadini per gli sforzi che stanno facendo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno