Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 07 aprile 2020 ore 15:00

In Toscana la guerra dei pennarelli continua

Nessun provvedimento della Regione per sbloccare gli articoli di cartoleria congelati dalle norme anti-Covid sugli scaffali dei supermercati



FIRENZE — Nessun provvedimento ufficiale per il momento in Toscana per sbloccare quella che è stata ribattezzata la "battaglia del pennarello", cioè la richiesta che arriva soprattutto dalle famiglie con bambini in età scolare di rendere di nuovo possibile la vendita nei supermercati di penne, biro, quaderni e più in generale articoli di cancelleria, bloccata dal decreto del presidente del Consiglio del 22 marzo in quanto non ritenuti "beni di prima necessità".

Lo ha spiegato a ToscanaMedia QUInews l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo confermando che, per ora, la materia "non è stata definita dal governo. Stiamo valutando se ci sono i presupposti per adottare eventuali provvedimenti a livello regionale ma al momento non ce ne sono". 

Fra le Regioni, infatti, c'è provveduto già a sbloccare la vendita degli articoli di cancelleria nei supermercati e far togliere i sigilli dagli scaffali: in Piemonte, ad esempio, è stata emanata un'ordinanza regionale apposita. "Ci sono aspetti molto delicati da valutare a partire dal fatto che rendere di nuovo possibile la vendita di prodotti non commercializzabili nei supermercati potrebbe creare situazioni di vantaggio che devono essere attentamente considerate - ha detto l'assessore Ciuoffo - Quello che posso dire è che ci stiamo lavorando". 

E' possibile prevedere tempi brevi per sbloccare la situazione?

"La Toscana, a differenza di altre Regioni, ha deciso di seguire strettamente i provvedimenti adottati a livello nazionale e di agire solo laddove ci siano particolari specificità che richiedono un intervento. Ripeto: il tema della vendita degli articoli di cancelleria è alla nostra attenzione ma su questo stiamo cercando di sollecitare un intervento diretto del governo". 

Dario Pagli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità