Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 28 marzo 2020 ore 19:35

Covid, il governo anticipa 4,3 miliardi ai Comuni

il premier Giuseppe Conte

Lo ha annunciato il premier Conte per garantire investimenti e servizi essenziali. Altri 400 milioni per buoni spesa da destinare ai meno abbienti



ROMA — Nuovo decreto del governo per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Tutti si aspettavano una proroga di almeno 15 giorni delle misure restrittive emanate nelle scorse settimane per contenere l'epidemia e in scadenza il 3 Aprile. Niente di tutto questo invece. "Abbiamo bisogno di nuovi dati sull'andamento del contagio, è troppo presto per fare queste valutazioni" ha detto il presidente del Consiglio, rinviando l'annuncio della nuova scadenza delle misure alla prossima settimana e di eventuali deroghe alla chiusura per alcune aziende non essenziali. Unica precisazione: "La chiusura delle scuole proseguirà ragionevolmente oltre il 3 Aprile" ha detto Conte.

Le novità contenute nei provvedimenti annunciati oggi sono quindi di altro tipo e puntano a calmare le tensioni sociali generate in alcune regioni dalle restrizioni, come l'assalto a un supermercato avvenuto a Palermo.

Il primo provvedimento annunciato da Conte è lo stanziamento di 4,3 miliardi di euro per incrementare il fondo di solidarietà dei Comuni che potranno utilizzare questa anticipazione per continuare ad erogare i servizi essenziali e a fare gli investimenti che ritengono opportuni in questo periodo di crisi e di contrazione delle entrate fiscali.

Il premier ha annunciato anche che la distribuzione ai Comuni di altri 400 milioni di euro con il vincolo di destinarli all'erogazione di buoni spesa destinati alle persone in maggiori difficoltà economiche.

"Nessuno deve essere lasciato solo a se stesso - ha detto Conte - Siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo aiutare chi è in difficoltà".

Il premier ha dichiarato anche che il governo sta lavorando affinchè i fondi stanziati per gli aiuti ai cittadini e alle imprese con il decreto Cura Italia, in tutto 25 miliardi di euro, arrivino ai beneficiari entro e non oltre il 15 Aprile, dalla cassa integrazione in deroga per i lavoratori dipendenti ai bonus per le famiglie a quelli, fondamentali, per partite Iva, artigiani, lavoratori autonomi e dello spettacolo, coltivatori diretti e tutte le altre categorie previste dal decreto. Il ministro dell'Economia Gualtieri ha precisato che il giorno in cui si potrà cominciare a inoltrare le domande per i bonus tramite il sito web dell'Inps è il primo aprile, attraverso una procedura semplificata per ottenere il pin, che arriverà direttamente sul telefono cellulare degli utenti.

Previste anche  misure rafforzate per favorire le donazioni. "Non vogliamo tassare la solidarietà - ha detto Conte - E proporremo alle catene della grande distribuzione di applicare uno sconto a chi fa la spesa con i buoni sconto comunali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità