Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 10 marzo 2022 ore 19:55

In Toscana il Covid colpisce ancora, la curva dei contagi risale

Dal 2 all'8 Marzo i nuovi casi sono aumentati del 9,3% contro un incremento nazionale dell'1,5%. Ciclo vaccinale completato per l'86,8% dei residenti



FIRENZE — Nell'ultima settimana i nuovi casi di Covid in Toscana sono aumentati in misura molto maggiore rispetto alla media nazionale. Secondo i dati elaborati dalla Fondazione indipendente Gimbe, dal 2 all'8 Marzo l'incremento di nuovi positivi è stato del 9,3% contro una media nazionale molto più bassa, 1,5%.

Il dato incoraggiante è che all'aumento dei contagiati non corrisponde un aumento dei casi gravi di infezione che necessitano del ricovero in ospedale. Attualmente la situazione è ampiamente sotto controllo con un tasso di occupazione dei posti letto nei reparti Covid ordinari del 13,8% e dell'8,8% nei reparti di terapia intensiva, molto al di sotto delle soglie critiche.

Il numero di basso di ricoverati è una diretta conseguenza della campagna vaccinale: in Toscana ha completato il ciclo vaccinale primario l'86,8% della popolazione contro una media nazionale dell'83,6, a cui si aggiunge un ulteriore 1,5% di residenti che al momento ha ricevuto solo la prima dose. La dose di rinforzo è stata somministrata all'80,4% dei cittadini (la media italiana è più alta, 82,8%), la quarta dose al 3,4 delle persone fragili (media nazionale 2,4%). I risultati toscani sono migliori della media italiana anche sul fronte delle vaccinazioni ai bambini da 5 a 11 anni: hanno completato il ciclo primario il 35,3% (media nazionale 32,3%) a cui si aggiunge un 5,2 che ha ricevuto, per ora, solo la prima dose.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno