Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 16:30

"In Toscana nessun caso confermato di coronavirus"

Dibattito in Consiglio regionale sul virus cinese dopo il timore di un caso a Pistoia, risultato negativo. L'assessore Saccardi: "Più simile alla Sars che all'Ebola"



FIRENZE — L'emergenza mondiale scattata per il nuovo Coronavirus partito dalla Cina è approdata in Consiglio regionale dove l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha spiegato il piano della Regione per affrontare eventuali casi. Casi che, al momento, ha detto Saccardi rispondendo alle interrogazioni presentate dai consiglieri regionali di Fratelli d'Italia e Forza Italia, in Toscana al momento non ci sono: "In relazione a eventuali casi, nella nostra regione, non sono stati segnalati casi confermati di Coronavirus o che rispondano ai criteri di casi stabiliti dalla circolare del ministero della Salute".

Nelle scorse ore sono arrivati, infatti, i risultati delle analisi condotte sulla turista cinese di 53 anni ricoverata due giorni fa all'ospedale San Jacopo di Pistoia che hanno accertato la sua negatività al nuovo virus. 

Tutte le Asl, ha detto Saccardi, hanno ricevuto la circolare ministeriale e "il 24 gennaio si è svolta una riunione con i direttori generali delle aziende sanitarie, compresa Estar, per assicurare corretti percorsi di pronto soccorso con presa in carico dedicata e protetta". 

Per quanto riguarda le azioni da mettere in campo, quella principale è "l'ospedalizzazione in isolamento in un reparto di malattie infettive secondo le indicazioni dettate dal ministero". Inoltre "le misure da adottare non sono quelle richieste per l'Ebola essendo il Coronavirus più simile alla Sars". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno